About

4f149f29301a2d83f6024ce1242fe4a8

IL BAR

Il Bar Magenta oggi è tradizione italiana con i suoi storici panini e le sue birre, è musica live, è arte, è moda, è un punto di riferimento della vita notturna milanese. Grazie a panini come lo “Speciale” ed il “Magenta”, il Bar Magenta è diventato un’ istituzione a Milano, capace di esaltare i prodotti di qualità con l’ìarte culinaria italiana, con abbinamenti inusuali ma dal grande equilibrio di sapori. Per la pausa pranzo, vengono proposti piatti tipici, seguendo le stagionalità. Quindi è possibile consumare un pasto completo a prezzi accessibili, compatibili con le esigenza di impiegati, uomini d’afari e studenti...

Per chi preferisce tenersi leggero sono sempre proposte ricche insalatone o piatti freddi preparati al momento, per chi preferisce la cucina tradizionale può assaggiare le inconfondibili lasagne al ragù o vegetariane no a secondi carne o pesce, con anche introduzione di piatti internazionali, con inuenze dalla cucina indiana e araba.

Grazie alla collaborazione con diverse gallerie d’arte e artisti internazionali, il Bar Magents si fa promotore dell’arte italiana con esposizioni di quadri e di fotograe. Capace di valorizzare anche la cultura underground tipica di una metropoli, con un occhio particolarmente attento alle nuove tendenze culturali.

E’ anche musica live: vengono ospitati giovani musicisti già dal notevole curriculum e band emergenti, con set acustici capaci di inserirsi nel contesto liberty del bar e capaci di creare quell’atmosfera piena di emozione in grado di accompagnare il cliente nelle sue serate... Ma il Bar Magents è anche cinema: nel corso della sua secolare storia il bar è stato set di numerosi lm, su tutti “Asso” con Adriano Celentano. Ha anche accolto rassegne di cortometraggi come “Aperitivocorto”.

LA STORIA

A Milano, oltre ad alcuni monumenti e musei, a fare da emblema alla città ci sono anche angoli che esprimono lo spirito, l’atmosfera, l’aria che i milanesi respirano tutti i giorni. Proprio in uno di questi angoli c0è il Bar Magenta, che non è un bar, non è un pub, non è un club. E’ il Bar Magenta, quello che tutti i milanesi d.o.c. conoscono e che i turisti vanno a visitare per dare riconoscimento ad un’ icona della città.

Con i suoi 100 anni di storia il Magenta ne ha viste di tutti i colori e potrebbe essere un narratore perfetto e disincantato della storia di Milano. I muri e l’arredamento dèco hanno assorbito gli umori (un tempo i fumi) di culture e subculture, di tutte le persone che hanno gravitato attorno al bancone circolare con inserti di peltro ed argento. Dagli intellettuali milanesi agli uomini d’affari in pausa pranzo, dagli artisti più cool agli studenti della vicina università, dalle modelle alla gente comune, il Magenta è un locale liberty e liberal. Perchè il Bar Magenta, meglio di ogni altro camaleonte metropolitano, si adatta allo spirito dei tempi, e se una cosa è di moda da lì passa...

123868